Positano è una delle mete più suggestive e frequentate non solo della costiera amalfitana, ma di tutta Italia. Questo comune, in provincia di Salerno, richiama ogni anno in Campania migliaia di turisti e visitatori, offrendo attrazioni culturali, mare, shopping e un’ottima gastronomia locale come in nessun altro luogo. Facente parte della Costiera Amalfitana, è il primo paese che si incontra andando da ovest verso est (ovvero da Sorrento verso Salerno).

Da ogni punto del paese si può ammirare la cupola in maiolica multicolore della Collegiata di Santa Maria Assunta che al suo interno custodisce l’icona della Madonna Nera, di origine bizantina risalente al XII secolo.

Si racconta che il quadro della Madonna fosse a bordo di una nave turca, che rimase bloccata al largo finché il capitano non sentì una voce sussurrare “posa, posa” (“lasciami”). Il dipinto fu gettato in mare e i positanesi lo ritrovarono dove ora sorge la chiesa, capendo che la Vergine aveva scelto la loro città come propria dimora.

Positano è arte, cultura e artigianato.

Visitare Positano significa comperare ciò che tipicamente simboleggia la città:

  • una bottiglia di limoncello: il famoso liquore della Costiera Amalfitana
  • un paio di sandali realizzati su misura dai tanti bottegai, i quali prendono la misura del piede, fanno scegliere i lacci e dopo poco consegnano il sandalo completamente personalizzato e pronto per essere indossato
  • una pezza di Positano: abiti estivi in cotone e canapa. La moda Positano è famosa in tutto il mondo: propone abiti estivi, per il mare, e abiti eleganti con ricami di macramè e pizzi valenciennes. Caratteristica irrinunciabile di questi abiti è l’utilizzo di tessuti ricavati da fibre naturali quali il lino, la seta ed il cotone. 

Positano è una meta d’élite, sono numerosi i turisti, tra cui famosi, che decidono di abbandonarsi alla dolce vita e al paesaggio da sogno della città.

Cosa visitare a Positano? In un tour di un giorno, non si può non visitare Il Sentiero degli Dei e la Grotta dello Smeraldo, due bellezze naturali che lasciano senza fiato. La spiaggia principale è Marina Grande, su cui si affaccia gran parte del paese. Montepertuso e il Borgo di Nocelle sono due ottime alternative alla classica spiaggia in quanto offrono la possibilità di passeggiare in lungo e in largo per la zona.

Positano è ancora tanto altro… tutta da scoprire!

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp